Quando fare un backup manuale
I backup di sicurezza dei dati, vengono eseguiti da parte nostra 2 volte ogni 24 ore.
Questa frequenza permette alla maggior parte degli utenti di TotalGest di lavorare senza pensieri quotidianamente.
Ci sono dei casì però dove si deve considerare una sicurezza diversa.
Alcune operazioni di massa, che impattano in modo globale sugli articoli (importazioni), sui prezzi (cambio prezzi, cambio IVA) o sui documenti (generazione in massa di fatture), è meglio che siano precedute da un backup manuale, eseguito in modo autonomo da parte vostra.
In questo modo, se dopo le vostre operazioni di massa, capitasse un problema, o qualcosa andasse storto, con i dati aggiornati a poco prima, si può ripristinare lo status quo, senza ulteriori perdite di dati.
Senza un backup fatto da parte vostra in modo manuale, l’ultimo aggiornamento dei dati presente, sarà il backup fatto da parte nostra, ma questo potrebbe essere stato eseguito diverse ore prima (dato che viene fatto 2 volte ogni 24 ore), e se si ripristinasse lo stato a diverse ore prima, potreste perdere del lavoro.
Come fare un backup manuale?
Il database, contenuto in un file .zip, che scaricherete, è da inviare/notificare al nostro supporto, per procedere al ripristino. Quest’ultima operazione di ripristino, non è eseguibile da parte vostra.
Qualora non fosse chiara la procedura o se aveste dubbi, vi invitiamo a chiedere il nostro supporto.